Economia circolare
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Upcycling
Ritagli di G. fonda le sue basi sull'economia circolare, specialmente sull'upcycling: la valorizzazione di un materiale di scarto, che terminato un ciclo di vita viene valorizzato e torna ad essere un altro oggetto con un’altra funzione e con un più alto valore aggiunto.
I VANTAGGI PRINCIPALI SONO:
Evitare gli sprechi
Grazie al riutilizzo degli scarti di pelle e tessuti vengono abbattuti notevolmente gli sprechi, dando al tempo stesso una nuova vita al prodotto.
Unicità
Dare una nuova vita al prodotto significa anche creare qualcosa di completamente unico e pregiato.
Sostenibilità
Il riutilizzo delle materie prime non comporta emissioni di CO2, e permette di lavorare nel pieno rispetto dell'ambiente